Best Wedding Songs 2021: scegli la giusta canzone per il tuo Matrimonio!

Non esiste matrimonio senza musica. A cominciare dall’entrata in chiesa della sposa, tutto lo svolgimento delle nozze è da sempre accompagnato da una colonna sonora.

Tradizionalmente la maggior parte delle coppie sceglie musica dal vivo per l’intrattenimento musicale, a cominciare dagli organi in chiesa.

Ovviamente la playlist la dovrete creare voi, con le canzoni che hanno accompagnato la vostra storia e che hanno un senso particolare per voi, magari anche condiviso da qualche amico o parente stretto.

A questa tematica che ci sta particolarmente a cuore, Matrimonio.com, portale leader del settore nuziale, ha dedicato un intero sondaggio che ha ottenuto un migliaio risposte da coppie di futuri sposi italiani: delle quali l’80% non concepisce il proprio matrimonio senza musica.

E noi vi riportiamo i passaggi salienti di questo studio.

Quindi, quali sono nel 2021 i brani più utilizzati per ogni momento della cerimonia?

1. Entrata.

 La sposa che varca la soglia della chiesa o del comune per raggiungere il suo partner è uno dei momenti più attesi ed emozionanti delle nozze e, come tale, merita una colonna sonora. In questo caso si opta per la tradizione, la classica Marcia Nuziale che piace in tutte le sue versioni: sia quella di Felix Mendelssohn che quella di Richard Wagner, conosciuta come “Coro nuziale”.

2. Aperitivo

Il momento dell’aperitivo apre al ricevimento nuziale, in cui gli ospiti iniziano a scoprire e a prendere familiarità con la location in attesa dell’arrivo degli sposi dal loro shooting fotografico. Per intrattenerli durante la piacevole attesa, la stragrande maggioranza degli sposi opta per della musica.

Tra gli stili musicali, il pop e il jazz sono i preferiti. 

Gli sposi affermano che opteranno per una playlist mista in modo da accontentare tutti gli ospiti e, tra le preferenze, compaiono Vasco Rossi con “Albachiara” e Jovanotti con “A te”.

3. Ingresso al ricevimento

È il momento che gli sposi raggiungano i propri ospiti per iniziare insieme i festeggiamenti. 

Quale miglior canzone per questa occasione tanto attesa, se non “Marry You” di Bruno Mars? È proprio questo il brano più votato, ma al secondo posto si posiziona ancora Vasco Rossi, con la sua romantica “Come nelle favole” . 

In generale, per il banchetto, più della metà delle coppie opta per musica dal vivo e sceglie una band di covers. 

4. Il Ballo degli Sposi

È in assoluto il momento più intimo e romantico del giorno delle nozze: il Ballo degli Sposi. Il 60% degli intervistati lo ballerà, la percentuale restante è più che altro in attesa di decidere, solo pochissimi lo escludono.

Si punta sull’improvvisazione ma soprattutto sulla programmazione di questo momento speciale, tanto che molte coppie frequentano corsi di ballo e quelle che lo fanno dedicano anche una decina di ore alla preparazione bel ballo. 

Qual è la canzone che va per la maggiore nel 2021?

“Perfect” di Ed Sheeran. Al secondo posto si classifica “Piccola Stella” di Ultimo, seguita da “All of me” di John Legend

In qualsiasi caso, i futuri sposi scelgono una canzone importante per la storia coppia.

5. Festa danzante

Dopo la cerimonia e il banchetto è ora di dare libero sfogo alle proprie emozioni per lanciarsi in balli sfrenati e festeggiare in compagnia della famiglia e dei propri amici. Per questo momento, viene scelto nella maggior parte dei casi un DJ, in generale, lo stile più gettonato per il party è il pop.

 

Torna su
error: Content is protected!! Copyright ©