Ballo degli Sposi: pro e contro

Il primo Ballo degli Sposi è una tradizione antica che affonda le radici in tempi lontanissimi, quando la sposa che veniva rapita e portata in territorio straniero veniva presentata al popolo dallo sposo con un ballo. Romantico, no? 

Ed è proprio perché fa parte dell’immaginario romantico, che ogni coppia che si avvia verso il grande passo trascorre del tempo a pensare se sia il caso o meno di fare il primo ballo il giorno delle nozze.

Se la tradizione non ti convince del tutto, puoi fare una una lista di PRO e CONTRO in modo che tu possa scegliere quello che è giusto per te e per il tuo sposo.

È il vostro giorno e solo voi potete deciderne ogni dettaglio! A volte durante i preparativi ti sembrerà che qualcosa sfugga al tuo controllo e alla tua volontà, ecco allora che terrai a mente questo mantra: siamo noi a decidere perché è il nostro matrimonio.

Ecco i Pro del primo Ballo degli Sposi!

1. Il primo ballo degli sposi è romantico

È un dato di fatto, il primo ballo degli sposi è il momento più romantico di tutto il matrimonio. Anche se siete circondati da un centinaio di ospiti è come se foste voi due da soli, cuore a cuore.

2. La vostra canzone

Se siete fortunati e avete una canzone che vi rappresenta, questa è una buona ragione per fare il primo ballo. Potete decidere lo stile che desiderate: tango, salsa, swing, valzer, mambo, rumba…

3. Un ricordo indelebile

Il vostro primo ballo potrà essere uno dei momenti da ricordare. Le prove, gli sguardi e le emozioni che proverete le porterete sempre con voi. Se poi farete un video resterà uno dei vostri momenti del cuore per sempre, e magari tra vent’anni ci riderete anche su.

4. Festa tutta la notte

Potete decidere di utilizzare il primo Ballo degli Sposi come apripista per la pista da ballo… e potrete lasciare a bocca aperta amici e famiglia creando un ballo coreografato con la vostra dolce metà per un bellissimo effetto “wow”… che nessuno, ma proprio nessuno potrà dimenticare.

5. Musica live, sempre speciale

Ballare il vostro primo ballo su una musica suonata dal vivo potrebbe essere un’idea romantica e indimenticabile! La band può suonare la vostra canzone o creare un arrangiamento ad hoc per voi sulla coreografia che avrete scelto.

Ecco i Contro del primo Ballo degli Sposi!

1. Non ti piace ballare

Non ti piace ballare, sei sempre stata impacciata o lui non è un grande ballerino… ma potrebbe essere l’occasione per prendere lezioni di danza insieme e fare qualcosa che vi unisca ancora di più, qualcosa che ancora non avete mai fatto, un’esperienza tutta nuova.

2. Non trovi la canzone giusta

Impossibile! Ogni coppia ha una canzone che la rappresenti, ma se voi non l’avete non c’è problema…potete trovarne una o cercare una canzone adatta al momento. Oppure lasciarvi consigliare dai maestri che creeranno per voi la coreografia, a seconda del genere che preferite ballare.

3. Troppo da fare

È in effetti un giorno già pieno di impegni e cose da fare! Forse penserai che sia stancante organizzare anche il primo ballo.

Però… è il giorno in cui si celebra il vostro amore, quindi se è una cosa che desiderate, stancarsi un po’ di più per ricavarne un bellissimo ricordo non sarà un problema. Scoprirete anzi quanto sia divertente!

4. Nervi a fior di pelle

Lo stress, la pressione, l’imbarazzo e le aspettative troppo alte sono alcune delle ragioni per le quali una coppia decide di non fare il primo ballo… Ricordati che non siete ballerini professionisti: è il vostro momento… godetevelo!

5. Timidezza

Se pensare di stare da sola in mezzo ad una pista con tutta la gente intorno che vi guarda ti fa rabbrividire o sudare freddo… Allora non pensarlo! 

È naturale che gli sposi, soprattutto la sposa abbiano gli occhi di tutti addosso il giorno delle nozze, ma è una cosa positiva, le persone sono lì proprio per voi. E se la cosa ti lascia perplessa… chiudi gli occhi e pensa di non avere nessuno intorno. Siete solo voi ed è il vostro giorno.

Ed è per queste ragioni che il problema alla fine non sussiste… sposarsi senza il primo ballo è come una torta senza la ciliegina. Dovete farlo, ed in realtà la maggior parte delle coppie propendono per il sì, proprio perché si tratta di una tradizione intramontabile.

L’unico consiglio utile che ci sentiamo di darvi è di non improvvisare. Tante volte, girando per forum di matrimonio, leggiamo commenti in cui si parla di improvvisazione, perché deve essere un momento spontaneo.

Nulla di più sbagliato, perché a quel punto tutti i contro che abbiamo appena sfatato diventeranno reali, e vi ritroverete nervosi, irritabili e impreparati sulla pista a chiedervi: “Ma non era meglio evitare?”.

Per godere di un momento davvero magico per il primo basta davvero pochissimo: Ballo degli Sposi è il primo servizio in Italia che vi dà la possibilità di imparare una coreografia preimpostata oppure una personalizzata con i professionisti della pista da ballo, per ogni budget voi abbiate, sia che vogliate farlo in presenza o addirittura dal vostro salotto. Con un minimo di pratica arriverete al primo ballo preparatissimi e felici di aver optato per quel sì =)

Ai vostri ospiti non resterà che dire wooooow che bello!

 

Torna su
error: Content is protected!! Copyright ©