fbpx

Ballo degli Sposi®

Lascia a noi la creazione del tuo Primo Ballo per il tuo Matrimonio!

Come scegliere la giusta location per il tuo Matrimonio. - Ballo degli Sposi®

Insieme al luogo della cerimonia, la location deve essere in cima ai pensieri dei futuri sposi, ed è anche uno dei nodi più impegnativi per l’organizzazione. 

Come decidere? Da dove partire?

Scegliere la location giusta non è certo semplice. Volete assecondare la tradizione, oppure no? Un’alternativa è scegliere un luogo romantico e pieno di significato per la vostra storia d’amore.

Avete pensato di celebrare il rito e fare il ricevimento nello stesso luogo?

Se ci si sposa col rito civile sono sempre di più le location che offrono spazi adibiti alle celebrazioni civili, e che allo stesso tempo permettono l’organizzazione del ricevimento nello stesso luogo. È una scelta romantica e anche pratica, perché permette di non disperdere energie e tempi morti. 

Naturalmente dovrete comunicare questa scelta negli inviti del matrimonio.

Domandatevi qual è lo stile delle nozze.

Una modalità più rustica ad esempio prospetta molte soluzioni ad hoc. Ad esempio, location in agriturismo, limonaie e vigneti. 

Uno stile più chic prevede sicuramente un ristorante, una location in villa e in ogni caso qualcosa di molto scenografico. 

Da questa scelta dipendono poi una serie infinita di dettagli, come i segnaposto del ricevimento, le bomboniere e anche il dress code degli ospiti.

Quanto tempo prima prenotare?

Tanto! Di solito per ognuna di queste opzioni c’è molta richiesta, specialmente nei periodi classici di celebrazione delle nozze. 

Chi pensa ad organizzare la location?

Tante location ad oggi offrono pacchetti personalizzati di organizzazione, così voi non dovrete pensare quasi a nulla. Deciderete insieme a loro gli allestimenti e tutti i dettagli correlati. Tenete presente che affidarsi a professionisti qualificati non è mai un errore, e del resto loro sono abituati a organizzare matrimoni, sicuramente cureranno al meglio ogni dettaglio in coerenza con lo stile della location.

Vicino o lontano?

Dipende dal fatto che vogliate privilegiare una scelta di ordine pratico ad una magari più scenografica. Poi è possibile avere fortuna e trovare vicino a sé il posto perfetto. La scelta di un luogo più scenografico ma lontano comporta tempistiche più dilatate.

Per decidere provate ad immaginarvi in quel luogo con i vostri ospiti. Se vi arrivano vibrazioni positive, allora on aspettate oltre e prenotate prima che sia tardi!

E il Ballo degli Sposi?

Il primo ballo sarà coerente con le vostre scelte di stile, ma qualsiasi esse siano, non dimenticate di valutare la location anche da questo punto di vista. Sarà infatti necessario valutare la location anche per lo spazio attiguo a quello dei festeggiamenti che vi permetta di aprire le danze plausibilmente dopo il taglio della torta, di modo che il tutto non si svolga in modo disordinato e dispersivo.

Domandate agli organizzatori di creare qualcosa di speciale per questo momento. Non necessariamente fuochi d’artificio, ma effetti speciali di ogni genere renderanno magico questo momento. E ovviamente un ottimo impianto stereo. 

Che sia in un agriturismo o in una villa d’epoca, ricordate che lo stile del ballo dovrà conformarsi alle nozze che avete scelto. Perciò sarà più o meno informale e le musiche che sceglierete dovrebbero seguire di pari passo. Ricordate di comunicare le vostre scelte ai coreografi che vi seguiranno in questo percorso, perché possano creare per voi una performance che assomigli in tutto e per tutto al matrimonio che avete scelto di celebrare.

E ora che siete pronti… Buon matrimonio a tutti!

Per organizzare il tuo Ballo degli Sposi con un lento romantico o un flash mob lascia a noi il compito…..vai su www.ballodeglisposi.online e scopri di più!

error: Content is protected!! Copyright ©