Sono molte le tradizioni da seguire durante la celebrazione del proprio matrimonio, sicuramente tra queste vi è l’irrinunciabile ballo degli sposi, che deve necessariamente rientrare tra le cose da fare durante questo importante giorno. Prima tuttavia, bisogna seguire il galateo che ‘impone’ agli sposi di seguire determinate scelte, per poter eseguire correttamente e tradizionalmente il ballo.
L’importanza del ballo degli sposi
Il primo ballo in assoluto, in quanto poi a scelta degli sposi ve ne saranno altri e diversi, bisogna eseguire un lento tra i novelli sposi, preferibilmente un valzer per celebrare al meglio il ballo tradizionale che simboleggerà la nascita della nuova famiglia. Dopo aver eseguito il primo, vi sarà un secondo ballo tra lo sposo e la madre della sposa, mentre la sposa dovrà ballare con il padre dello sposo, con il meraviglioso messaggio dell’unione tra le due famiglie e la completa benedizione tra le famiglie degli sposi.
Con il terzo ballo si conclude il ballo degli sposi tradizionale, cioè quando lo sposo ballerà con la propria madre e la sposa con il proprio padre, simboleggiando così la gratitudine e l’amore che i figli dimostrano per i loro genitori e che quindi sono pronti a convivere con il proprio partner, celebrando la fine e l’inizio di una nuova vita all’insegna del legame e della nascita di una nuova famiglia. Dopo gli sposi potranno decidere se concludere con il ballo, usando solo quello tradizionale, oppure proseguire con dei balli più liberi insieme ai loro invitati, solitamente la scelta più quotata ad ogni matrimonio.
Naturalmente se si aprono le danze con i propri invitati si potrà scegliere qualsiasi tipo di musica, vi è chi sceglie qualcosa di più caratteristico delle proprie origini, soprattutto nei matrimoni greci, oppure qualcosa di più moderno all’insegna sempre dell’allegria e della festa insieme ai propri amici e parenti.
Si possono scegliere vari momenti per aprire ufficialmente le danze, di solito viene scelto di danzare subito dopo il taglio della torta oppure dopo aver varcato il salone principale, per ulteriori info potrete vedere su il nostro articolo dedicato al momento giusto per fare il Wedding Dance a questo link.
Un piccolo regalo all’amore e al mondo

Ballo degli Sposi® ha fatto della sostenibilità la propria filosofia aziendale, per questo motivo tutti i giorni dimostriamo la nostra volontà di proteggere la natura e il pianeta piantando un albero ogni volta che una coppia sceglie un nostro servizio. Si tratta di un albero che verrà piantato non solo per simboleggiare l’unione e l’amore che i novelli sposi dimostrano, ma per fare anche da parte loro un immenso regalo d’amore all’ambiente, proteggendo il pianeta dai costanti danni che ogni anno riceve.
Sicuramente il matrimonio rimane il giorno per eccellenza tra l’unione di due persone, tuttavia dare alla possibilità all’ambiente di ricevere un nuovo albero è una dimostrazione ancora più grande di generosità e altruismo, da parte degli sposi per celebrare l’amore, ma verso il mondo per celebrare la vita, quindi sicuramente un gesto che richiede un grande cuore di cui beneficerà il pianeta e di cui sicuramente beneficeremo tutti noi.