Tendenze sposa 2021. Dalla cerimonia al Ballo degli Sposi.
Quali sono le ultime tendenze moda viste alle bridal week di Londra, Milano e New York?
Se siete future spose o volete semplicemente sognare un po’, leggete qui sotto le ultime tendenze direttamente dagli stilisti italiani e internazionali.
Tra queste troviamo meravigliosi capi che rieditano il minimalismo in chiave romantica, abiti nuziali trasformabili o multiuso, ma anche moderni completi a pantalone che stupiscono con pannelli a strascico d’effetto. La moda bridal 2021 è piena di novità.

Ecco le tendenze:
- Blazer. Coordinato al completo o nella versione più contemporanea come blazer dress, questo capo viene interpretato in modo magistrale dagli stilisti di moda per le spose. Geometrie perfette, tagliate su misura e tessuti di prima qualità, sono gli ingredienti prescelti per questo capo-icona che ora diventa un must per le spose moderne che cercano qualcosa di decisamente nuovo.
- Piume. Applicate sul bordo e che ricoprono la silhouette per ricreare la figura eterea di cigno, le piume sono perfette per chi si sposa di pomeriggio e cerca un morbido volume.
- Tulle. Gonne di tulle, cappe di tulle, cappucci di tulle, pepli di tulle: non si ricerca necessariamente l’effetto “principessa”, piuttosto si gioca sull’effetto vedo-non-vedo. Dietro a una nuvola di tulle si cela la futura sposa che attende solo di essere svelata.
- Tailleur elegante con strascico. Il più classico completo pantalone bianco viene rieditato in chiave couture grazie a pepli lunghissimi che diventano un discreto strascico che accompagna la sposa. Non un completo qualsiasi.
- Come una Diva. L’abito anni 50, gonna a ruota e corpino, è tornato. Semplice e ricco di volant e ruches, è perfetto per chi celebra un matrimonio classico.
- Il nuovo Rinascimento. Micro fiori stampati o ricamati, maniche voluminose e drammatiche, romantici drappeggi, le spose 2020 possono prendere spunto dai dipinti del ‘500.
- Pizzo, macramé, crochet e sangallo. Per la collezione 2020, gli stilisti danno diverse alternative al tradizionale pizzo, tutte dal sapore handmade. Modelli disegnati per un matrimonio bohémien-chic.
- Shorts. Ma dai??? Sì, gli hot pants sono apparsi in passerella e costituiscono la vera novità tra gli abiti da sposa 2020. Da provare come tailleur o tuta. Scegliete una jumpsuit ricamata, ricca di dettagli, da indossare con una maxi gonna in tulle: quest’ultima la potete togliere dopo il “sì” per festeggiare con amici e parenti.
- Le scollature. Spalle scoperte, tagli a barchetta senza spalline e colletto alla coreana. La scollatura va scelta in base al proprio fisico: se cercate un capo discreto, allora conviene optare per il colletto alla coreana, rigido o anche nella versione di pizzo, che è ideale con un’acconciatura raccolta.
- I nuovi abiti da sposa colorati. Il bianco domina la bridal week 2020, ma alcune punte pastello possono piacevolmente stupire: il verde naturale, l’azzurro cielo e il rosa confetto.

Ed eccoci al fatidico momento del Ballo degli Sposi. Se avete scelto un look classico e romantico, in accoppiata ad un primo ballo molto tradizionale, va bene anche indossare l’abito da cerimonia col tacco alto.
Se invece siete giovani o “giovani inside” e la vostra playlist lo suggerisce, scatenatevi in pista con una variante tra quelle presentate sopra, un completo pantalone, uno short a sorpresa sotto la gonna a balze o addirittura un abito da sera molto colorato che darà un tocco super moderno alla vostra performance e divertirà i vostri ospiti in un’atmosfera più informale.